Ricco di storia e di scorci incantevoli donati dal lago di Garda, Sirmione è un luogo perfetto per rilassarsi e percorrere itinerari tradizionali e non solo: potrai passeggiare tra i monumenti, immergendoti nell’atmosfera del borgo, oppure esplorare la natura circostante e i panorami del lago, muovendoti a piedi, camminando o di corsa, oppure in bicicletta, come descritto nelle sezioni sottostanti.

Puoi farti accompagnare dalle audioguide gratuite che puoi scaricare qui.

IL BORGO ANTICO

All’interno della penisola di Sirmione, con una passeggiata tra le vie del centro storico potrai visitare i numerosi monumenti locali, dai resti romani delle Grotte di Catullo alle testimonianze altomedievali come la Chiesa di San Salvatore, dal Castello Scaligero a Palazzo Callas, dove soggiornò la Divina. Potrai perlustrare edifici sacri e nobili residenze, nel fascino del borgo antico.

RUNNING

Un bel percorso lungo la penisola, al riparo dalle automobili.
Percorso facile, con una sola salita, quella che porta verso le Grotte di Catullo e la Chiesa di San Pietro in Mavino. Se si esclude il tratto all’interno del Centro Storico, il percorso è uguale sia all’andata che al ritorno.
Per chi fosse troppo lungo, la corsa può essere interrotta (o iniziata) a Lido Galeazzi.
Un’ altro bellissimo percorso di running è quello che va da Punta Gro con il suo museo della pesca fino a Lugana costeggiando il bellissimo Lago di Garda per tutto il percorso.

PASSEGGIATE

A Sirmione puoi lasciarti conquistare dal fascino del lago di Garda, che circonda la penisola su tre lati, e farti deliziare dal piacere di passeggiare nella natura, camminando lungo le spiagge e nei diversi parchi. Attraverso i percorsi che ti suggeriamo qui di seguito, puoi trasformare la tua vacanza in una pausa rigenerante immersa in un incantevole paesaggio verde.

Gli itinerari delle passeggiate più suggestive di Sirmione sono:
Passeggiata delle Ricordanze Poetiche
Passeggiata delle Muse
Passeggiata Colombare-Sirmione
Passeggiata Brema
Passeggiata Punta Grò – Lugana

ITINERARI IN BICICLETTA

A chi ama inforcare le due ruote, Sirmione e i suoi dintorni offrono numerose opportunità di cicloturismo, adatte a principianti oppure a sportivi esperti. Qui di seguito ti proponiamo dei link che puoi consultare per organizzare al meglio il tuo viaggio in bicicletta, con percorsi più brevi o più lunghi, nella natura attorno a Sirmione, nei pressi del lago di Garda, o seguendo itinerari turistici e storici.

Attenzione: l’accesso in bicicletta al Centro Storico di Sirmione non è consentito. Via XXV Aprile non ha uno spazio riservato alle biciclette e pertanto va percorsa con attenzione e prudenza.

PER APPROFONDIMENTI SUL CICLOTURISMO  A SIRMIONE:

Sirmione le Grotte di Catullo
https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2894-Sirmione%20le%20Grotte%20di%20Catullo

Sirmione San Martino della Battaglia
https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2893-sirmione-san-martino-della-battaglia

Sirmione e dintorni ciclabile
https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5525-sirmione-e-dintorni-ciclabile

Montichiari – Sirmione
https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3730-montichiari-sirmione

 

 

Itinerari nei dintorni